Progetti - Hagiotheca

IL CANTO DI ORFEO

Ensemble vocale e strumentale

Compagine a composizione variabile, specializzata nella musica del XVI-XVIII secolo, fondata e diretta da Gianluca Capuano

Il canto di Orfeo

L'ensemble vocale e strumentale Il canto di Orfeo, fondato nel 2005 e diretto da Gianluca Capuano, intende sviluppare e raffinare l'esperienza maturata da lui e dai suoi collaboratori negli ultimi anni di intensa attività concertistica. Uno dei punti di forza del gruppo è la musica di Giacomo Carissimi (di cui Capuano è uno dei massimi studiosi), non disdegnando comunque il meglio della produzione europea tra il 1600 e il 1750 nonché prestigiose incursioni nel repertorio tardo-rinascimentale e contemporaneo. Fanno parte del gruppo alcuni tra i migliori cantanti e strumentisti specializzati nella prassi esecutiva della musica antica.

Il gruppo, avvalendosi della preziosa collaborazione dei musicologi più attivi nella ricerca sul Rinascimento e Barocco musicale, considera uno dei suoi punti centrali di interesse la riscoperta e la valorizzazione di importanti compositori dimenticati dai circuiti concertistici, o degli aspetti e delle composizioni meno noti degli autori più celebri. Si è esibito regolarmente fino al 2012 nell'Auditorium "Verdi" di Milano per la stagione "Verdi Barocca".
Il canto di Orfeo ha organizzato il festival internazionale "Pietre sonore", svoltosi dal 2006 al 2009 nei secolari chiostri attigui alla Basilica di San Simpliciano a Milano, sede operativa del gruppo. Nel settembre 2007 il coro maschile di ICO ha preso parte alla produzione dell'opera in prima esecuzione assoluta Teneke di Fabio Vacchi presso il Teatro alla Scala di Milano, con la regia di Ermanno Olmi e la direzione di Roberto Abbado. Alla Scala il gruppo è ritornato due volte: prima partecipando con grande successo all'opera Cuore di cane di A. Raskatov, in prima assoluta italiana, con la regia di S. McBurney e la direzione di M. Brabbins (l'ottima prestazione è valsa al gruppo l'invito alla ripresa prevista all'Opéra di Lione nel gennaio 2014), poi per l'opera "Die Soldaten", di Zimmermann. Dal 2006 a oggi collabora come ensemble vocale ai progetti della Compagnia della Musica Sacra di Milano, eseguendo tra l’altro l’integrale delle Messe di W. A. Mozart. Nel 2009, per l'Accademia Filarmonica di Verona, il quintetto madrigalistico di ICO ha inciso il doppio CD "il primo lauro", madrigali in onore di Laura Peperara, dal quale è stata tratta un'antologia pubblicata da Classic Voice _ Antiqua (2012 n. 10). Dall'estate 2011 il gruppo esegue le Lagrime di San Pietro di Orlando di Lasso in vari festival europei, tra cui il "Festival di Brežice" (un breve filmato di TV Capodistria qui), "Festival Milano Arte Musica", "Musica negli Horti" (Val d'Orcia). Impegnato nella registrazione dell'integrale degli Oratori di Carissimi, Il canto di Orfeo nel 2012 ha eseguito programmi interamente dedicati al compositore romano, al Festival di Royaumont, al festival "Musica negli Horti" e in altre manifestazioni europee.

Design downloaded from free website templates.