GEORG BENDA

Ritratto d'autore

Lieder, cantate e musiche strumentali dalle Sechs Sammlungen
Con Michele Benuzzi e l'ensemble Arcomelo

acquista cd

Il programma

Con il cembalista Michele Benuzzi e con l'ensemble Arcomelo ho intrapreso un percorso di studio sulla musica di Georg Benda testimoniato, oltre che da vari concerti, dall'incisione integrale delle Sechs Sammlungen, per la casa Brilliant Classics, con la partecipazione del soprano Elena Bertuzzi.

Un possibile programma da concerto può essere limitato al duo con il cembalista Benuzzi, e comprendere in questo caso solo Lieder e brani solistici per cembalo.
Coinvolgendo anche un gruppo strumentale, possiamo impaginare una proposta più ricca: non solo i Lieder, ma anche le cantate, le arie italiane e i quartetti con cembalo.

Georg Benda

Noto in ambiente tedesco come Georg, in realtà il compositore boemo, vissuto tra il 1722 e 1795, si chiamava Jiří Antonín Benda. Celebre soprattutto per i suoi melologhi, che tanto piacevano a Mozart, compose varia musica vocale e strumentale. Noi ci siamo concentrati sulle sei Sammlungen, ossia raccolte, antologie miscellanee che contengono musiche vocali e strumentali di vario tipo, dal Lied alla cantata, passando per il quintetto d'archi e i brani per cembalo solo. Tra i Lieder, perlopiù a tematica amorosa e pastorale, spiccano alcuni testi di forte ironia, spesso inneggianti ai piaceri del vino - a cui Benda era notoriamente devoto.

Ascolti mp3

Cantata, Lieder e aria dalle Sechs Sammlungen di G. Benda

Passionmusik (Aria da 4'43")
Philint stand still
Der Neid
Aria dalla cantata Cephalus und Aurore
Mir armen

Design downloaded from free website templates.