Progetti - Hagiotheca

HAGIOTHECA

Il reliquiario dei santi perduti

Spettacolo teatrale o concerto-commedia su testo di Paolo Borgonovo ed Ella de' Mircovich con la consulenza registica di Chiara Magri

scarica programma in pdf

Cos'è Hagiotheca?

Hagiotheca, il reliquiario dei santi perduti è un progetto che ha dato vita ad uno spettacolo teatrale vero e proprio, con la consulenza registica di Chiara Magri. Per una volta tanto, ignorando quei bellimbusti dei Fanti, volevamo scherzare, o piuttosto giocare coi Santi: questo lo spunto germinale di un percorso di teatro e musica legato ad agiografie eccentriche e peregrine - ma sappiatelo: tutti i santi citati, per quanto oscuri, sono reali e documentati. Tre musicisti hanno avuto un compito dalla Celeste Direzione: ritrovare i santi perduti, richiamarli dalla nebbia dell'oblio in cui sono stati precipitati dalla distrazione dei fedeli viventi. E quale richiamo è più forte della musica?

Video tratto dalla prima esecuzione

Il progetto Hagiotheca è andato in scena in prima esecuzione con il titolo La Gerusalemme Celeste, nella chiesa di San Biagio a Bellinzona il 10 settembre 2011, per la stagione Cantar di Pietre, sotto l'egida del REMA (Réseau Européen de Musique Ancienne) e soprattutto grazie alla fiducia del prof. Giovanni Conti.

Le musiche

Non volendo menzionare tutti i compositori che ci seguono nel racconto, abbiamo deciso, dopo estrazione a sorte, di citare solo i nomi che cominciano con la lettera M; eccoli, dunque, in disordine alfabetico:

  • Monteverdi, Claudio
  • Messiaen, Olivier
  • Medievale, Anonimo
  • Melodia, Tradizionale
  • Maria di Nazareth...

  • ...sì, quest'ultima fu anche una valente compositrice. Non lo sapevate? Allora scopritelo qui.

Design downloaded from free website templates.