Colonna

TRIUMPHATE FIDELES

Mottetti a voce sola

Incisione integrale delle cantate per voce sola e strumenti di G.P. Colonna

acquista cd

Triumphate Fideles

Giovanni Paolo Colonna (1637-1695), bolognese, maestro di cappella nella prestigiosa San Petronio, ci ha lasciato molta musica sacra di grande valore che solo negli ultimi anni sta ricevendo la giusta attenzione. Grazie all'iniziativa di Carlo Centemeri e dell'Astrarium Consort, ho partecipato alla prima edizione integrale delle sue cantate sacre (o mottetti) a voce sola e strumenti, dividendomi il compito con tre straordinari colleghi.

Le cantate sacre di Colonna sono costruite in vari movimenti, con brevi recitativi e arie di vario carattere (dall'esaltazione quasi bellicosa del credente alla malinconia del pentimento), e perlopiù si concludono con un esuberante alleluja. Per ogni cantata l'Astrarium Consort ha scelto uno specifico colore strumentale per il basso continuo, assecondando così gli afetti e garantendo varietà e brillantezza.

Dall'ampio materiale registrato, che occupa due CD, si possono agevolmente trarre svariati programmi di concerto, comprendenti da una o quattro voci, oltre al gruppo strumentale

Ascolti mp3

Ad pugnas fideles
Tu fax es amoris
O splendida aurora

Design downloaded from free website templates.