MORE ANTIQUO

Ensemble di canto gregoriano

Gruppo svizzero, raggruppa professionisti specializzati nel repertorio sacro latino delle culture musicali dell'Europa e dei suoi mutamenti attraverso Medioevo, Rinascimento e Barocco.

More Antiquo

More Antiquo è particolarmente attento affinché ai risultati degli studi più avanzati della musicologia corrisponda una prassi esecutiva capace di evidenziare le peculiarità di una tradizione ricca di spiritualità originata dal profondo rapporto con il testo. More Antiquo svolge attività concertistica a livello internazionale (Spagna, Germania, Austria, Belgio, Polonia, Portogallo, Russia, Giappone, Italia, Franda, Brasile, USA, Svizzera, Vaticano) prendendo parte ad alcuni tra i maggiori festival. Diverse le produzioni radiofoniche e televisive per conto della Radio Televisione Svizzera, la Rai Radioteleviosione italiana, la Radio e il Centro televisivo Vaticano, Nippon Television, ZDF e Poiska TV. Fra le partecipazioni a registrazioni per case discografiche quali JVC, Ares, Naxos, Paoline Audiovisivi, Chgc, Arts e Dynamic, da segnalare le più recenti: per l'etichetta ARTS delle parti in canto gregoriano del Vespro della Beata Vergine di C. Monteverdi al fianco del Coro della Radio Svizzera, dei Barocchisti e del Concerto Palatino, diretti da Diego Fasolis; per l'etichetta Dynamic la Missa Apostolorum di Andrea Gabrieli in altematim all'organo con Francesco Cera.

Recentemente l'ensemble ha fornito una complessa cornice musicale a tre serate dedicate a Dante con Vittorio Sermonti, nella cattedrale di Lugano. Per l'occasione la RTSI ha commissionato due brani originali al compositore Giorgio Battistelli, affidandoli ad un quartetto formato, oltre che da me, da Francesca Cassinari, Cristina Calzolari e Marco Radaelli.

More Antiquo è diretto dal musicologo e gregorianista Giovanni Conti che pone la sua attività nel solco della ricerca e della prassi tracciato dal francese Eugène Cardine e dallo svizzero Luigi Agustoni.

Design downloaded from free website templates.