ATLANTE

Ensemble vocale

Compagine a composizione variabile, specializzata nella musica del XV-XVI secolo.

Ensemble Atlante

Atlante non è solo il mitologico Titano che sorregge la volta celeste: nell'Orlando Furioso egli è il mago, "l'invisibil signore" del castello fatato in cui ogni nostro sogno prende forma visibile, per poi scomparire quando la voce della realtà ci sottrae all'illusione - l'illusione che noi stessi abbiam voluto creare.

I membri dell'Atlante hanno singolarmente maturato vasta e lunga esperienza di madrigalisti nelle più prestigiose compagini italiane di musica antica. Il loro nume tutelare è sicuramente l’amato Claudio Monteverdi, che segna e caratterizza il loro repertorio: ma, in obliquo omaggio alla sua poetica di sperimentatore, non disdegnano le più coraggiose aperture e le contaminazioni della modernità.

Nelle varie formazioni, l'Atlante si è esibito in Italia e in Svizzera, con concerti ineramente dedicati a Claudio Monteverdi, e anche con una collaborazione con l'ensemble Icarus per l'esecuzione di musiche di Arvo Part e Goffredo Petrassi.

Nell'ottobre 2009 l'Atlante si è esibito con grande successo per la stagione "Cantar di Pietre" nella chiesa di Iseo, Svizzera, con un programma da me ideato e coordinato: Musiche per la Settimana Santa di T.L. De Victoria. La Rete Due della Radio Svizzera Italiana ha dedicato alla serata due puntate della trasmissione Quilisma, col titolo "Un'anima spagnola nella Roma di Palestrina", con ampi stralci del concerto. Per l'occasione l'ensemble era composto da Cristina Calzolari, Elena Carzaniga, Maurizio Dalena, Marco Radaelli, Filippo Tuccimei, e da me stesso.

Ascolti mp3

in costruzione

Design downloaded from free website templates.